<$BlogRSDUrl$>

martedì, novembre 25, 2003

25 NOVEMBRE. GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE. 


QUEST'ANNO LA RICORRENZA ASSUME UN SIGNIFICATO PARTICOLARE POICHE', LO STESSO GIORNO, COMPIE 10 ANNI LA DICHIARAZIONE ONU CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

26 novembre 2003. 10 anni dalla fondazione del Telefono Rosa di Torino, ma anche 10 anni di incremento del numero e dell'efferatezza delle violenze contro le donne. E' una giornata che sarà ricordata, anche nel futuro, come emblema di un periodo in cui a Torino, in Piemonte, in Italia e nel mondo le donne sono destinatarie di aggressioni e di violenze come mai negli ultimi anni.

Ma anche un momento in cui le diverse iniziative, pur diffondendosi sul territorio, insieme all'accoglienza e ad una maggiore
opportunità di ascolto delle donne, non tengono ancora nel giusto conto alcuni dati salienti.

Ci si deve occupare delle vittime: attraverso interventi di prima emergenza, seguiti da efficaci percorsi di supporto e di amponamento del trauma. E poi strade suggerite verso l'autonomia, la libertà dalla violenza, le vere pari opportunità. Ma, in queste come in altre giornate, chi si occupa dei perpetratori?

Chi educa il mondo maschile ad una cultura del rispetto? Finora, ci pare, nessuno. Tanto che possiamo prevedere, senza dubbio, che ricorrenze come queste, per le vittime, ce ne saranno ancora tante: sicuramente troppe.

Per il Telefono Rosa:
Lella Menzio (Presidente)

This page is powered by Blogger. Isn't yours?